Agrisolare: cos’è e come funziona in Italia

condividi
Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Gli impianti fotovoltaici installati all’interno delle aziende agro-zootecniche stanno diventando sempre più popolari in Italia, poiché rappresentano un modo innovativo di produrre energia rinnovabile e di accelerare il processo di decarbonizzazione del sistema energetico, massimizzando la sostenibilità economica delle imprese agricole italiane.

Nello specifico, l’agrisolare offre numerosi vantaggi sia dal punto di vista energetico che ambientale, contribuendo ad una produzione sostenibile e alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività agricole.

In questo articolo esploreremo cos’è l’agrisolare e come funziona, i vantaggi degli impianti agrisolari e il ruolo del fotovoltaico nell’agricoltura.

Cos’è l’agrisolare e come funziona

L’agrisolare è una tecnologia innovativa che consente di utilizzare i terreni agricoli per la produzione di energia elettrica tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici

Nello specifico, vengono impiegati coperture di fabbricati strumentali all’attività delle imprese agricole oppure terreni agricoli marginali o non coltivati, con l’obiettivo di creare un sistema virtuoso in cui l’agricoltura e la produzione di energia rinnovabile convivono in modo sostenibile.

Vantaggi e sviluppo in Italia dell’agrisolare
Gli impianti agrisolari rappresentano una soluzione innovativa con molteplici vantaggi, che hanno permesso a questi impianti di guadagnare sempre più interesse e attenzione nel nostro paese.

Per prima cosa, consentono di sfruttare in modo efficiente e sostenibile le aree agricole, utilizzando le coperture delle serre o i terreni inutilizzati per installare i pannelli fotovoltaici. Inoltre, favoriscono la diversificazione delle attività agricole, offrendo nuove opportunità di reddito per gli agricoltori e una riduzione dei costi aziendali. Ultimo ma non per importanza, contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura, diminuendo le emissioni di CO2 e promuovendo una produzione più sostenibile. Il continuo sviluppo degli impianti agrisolari in Italia è la testimonianza del fatto che molti imprenditori e aziende hanno capito l’importanza di investire in soluzioni che uniscono agricoltura ed energie rinnovabili.

Fotovoltaico e agricoltura: la perfetta simbiosi per una produzione sostenibile
La simbiosi tra fotovoltaico e agricoltura potrebbe essere una delle chiavi per un futuro più verde e per una transizione ecologica verso produzioni più sostenibili per la terra che ci ospita.

L’utilizzo di pannelli solari nei campi agricoli consente infatti di mettere a reddito tutte quelle aree o zone che altrimenti non vengono utilizzate per la produzione agricola, al fine di immettere energia pulita nell’ambiente ed ottenere così un ritorno economico attraverso la vendita della stessa alla rete nazionale. In questo modo, è possibile ridurre i costi e i consumi energetici e contribuire attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico.

Complice anche il bando Parco Agrisolare, terminato alla fine del 2023, in Italia l’agrisolare è aumentato del 50% negli ultimi due anni. Questo dato positivo è la dimostrazione che combinare fotovoltaico e agricoltura può essere una soluzione vincente per il futuro della produzione alimentare sostenibile.

Le differenze con l’agrisolare:

Gli impianti agroenergetici si distinguono in due tipologie; oltre all’agrisolare, infatti, esiste anche l’agrivoltaico. A differenza di quello che abbiamo appena visto, in questo tipo di impianti i pannelli fotovoltaici vengono installati direttamente nei terreni agricoli in uso, permettendo quindi di produrre energia pulita mentre si svolgono le normali attività agricole e di allevamento. L’agrivoltaico, infatti, segue il principio Do No Significant Harm (DNSH), che prevede che gli interventi agrivoltaici non arrechino nessun danno significativo all’ambiente, proprio perché in uso mentre si svolgono le regolari attività agricole. Qui per approfondire l’argomento.

Contattaci subito e diventa parte attiva del cambiamento per un pianeta più verde e sostenibile! La nostra squadra di tecnici esperti e competenti sapranno aiutarti con un progetto chiavi in mano e su misura per le tue esigenze!

news

Incentivi