CASA CALCE E CANAPA

Casa in calce e canapa: scegli il nostro partner Enosi per azzerare i costi e aiutare l’ambiente!

Sostenibilità, benessere dell’ambiente e delle persone sono valori che ci ispirano e guidano da sempre e, per questo motivo, abbiamo scelto di affiancare il nostro partner Enosi nella progettazione e realizzazione di edifici in bioedilizia. L’obiettivo di Enosi è quello di creare qualcosa di davvero unico, confortevole e a basso impatto ambientale attraverso l’impiego di materiali di qualità, tecnologie all’avanguardia e i prodotti che la natura ci offre.

Enosi è partner ideale per realizzare la casa ecologica dei tuoi sogni: grazie all’esperienza e alle competenze maturate in anni di lavoro nel settore, progetta e realizza edifici biocompatibili, che siano in grado di migliorare la vita di chi li abita e di abbattere le emissioni di CO2 nell’atmosfera. La ricerca dei migliori materiali e l’utilizzo di impianti integrati di ultima generazione garantisce un risultato in termini di ecosostenibilità e biocompatibilità che neppure gli edifici in legno riescono a raggiungere.

Le fondamenta di ENOSI: il biomattone

Il biomattone in calce e canapa che viene impiegato per la costruzione dell’involucro dell’edificio è composto da legno di canapa biologica certificata (canapulo) e legante naturale (calce). Due materiali naturali e sostenibili che offrono vantaggi sia in termini energetici che ambientali, conferendo agli edifici caratteristiche ecologiche e di comfort uniche.

Ma c’è di più: grazie al processo di carbonatazione della canapa, le strutture realizzate con i biomattoni continuano ad assorbire CO2 lungo tutto il ciclo di vita dell’edificio. Gli edifici Enosi, infatti, sono NZEB: a fronte di un consumo energetico minimo, quasi zero, riescono ad offrire un elevato livello di comfort.

Gli impianti integrati: il cuore tecnologico degli edifici Enosi

Per rendere le case in calce e canapa intelligenti, oltre che sostenibili ed efficienti, noi di Elettro D ci occupiamo di progettare e realizzare impianti integrati; tutti i sistemi dell’edificio confluiscono in un unico impianto, nel quale ogni componente è gestibile attraverso il sistema domotico.

Insomma, veri e propri edifici intelligenti, che gestiscono il sistema elettrico, fotovoltaico, domotico, idraulico e termico, ma anche quello di climatizzazione, trattamento dell’aria e sicurezza, con l’obiettivo di impostare e di mantenere tutti i parametri che concorrono a determinare il massimo benessere abitativo, minimizzando al contempo i consumi.

Perché scegliere una casa in calce e canapa?

Nuovi livelli di sostenibilità e ecocompatibilità

Enosi impiega calce e canapa, che sono materiali completamente naturali. Inoltre, la canapa ha un’elevatissima capacità di assorbire CO2 dall’ambiente, grazie alla sua sorprendente capacità di effettuare la fotosintesi e quindi di immagazzinare la maggior quantità possibile di CO2, anche ad elevate temperature. La CO2 assorbita dalla pianta di canapa viene fissata all’interno del canapulo, grazie al processo di carbonatazione della calce viene sottratta dall’ambiente. Per questo motivo Enosi può affermare che il biomattone in calce e canapa è carbon footprint negative.

Massima efficienza energetica e comfort abitativo

Le case in calce e canapa offrono un isolamento termico superiore, mantenendo temperature ottimali in ogni stagione e riducendo quindi anche le spese di riscaldamento e raffreddamento.

Le proprietà degli edifici Enosi, inoltre, aiutano a mantenere un’umidità interna sempre costante ed equilibrata, con caratteristiche antibatteriche e antimuffa che riducono il rischio di allergie e problemi respiratori e il proliferarsi di muffe.

Ultimo, ma non per importanza: le case in calce e canapa offrono un isolamento acustico superiore, garantendo un ambiente più tranquillo una riduzione dei rumori sia interni che esterni.

Durabilità e resistenza senza precedenti

Le costruzioni in calce e canapa resistono meglio agli agenti atmosferici e all’usura del tempo e non hanno bisogno di manutenzione periodica. Inoltre, la calce è un materiale ignifugo ed è in grado di garantire la massima solidità e stabilità, riducendo il rischio di danni strutturali nel tempo. I biomattoni, infatti, diventano sempre più resistenti col passare del tempo grazie al processo di carbonatazione.

SOLUZIONI LED

Se vuoi valorizzare la tua abitazione, il tuo negozio o il tuo ufficio, i nostri sistemi di illuminazione a LED su misura sono la scelta ideale

POMPE DI CALORE

Le pompe di calore, quando abbinate a un impianto fotovoltaico, ti offrono un doppio vantaggio in termini di efficienza e risparmio energetico.

CASA SENZA GAS

Una Casa senza Gas non è altro che una casa scollegata dalla rete del gas, senza costi di allaccio contatore, non c’è la caldaia, la casa senza Gas è priva delle bollette del gas.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Contribuire attivamente alla transizione ecologica, raggiungere gli obiettivi di impatto ambientale zero e ottimizzare i consumi energetici, riducendo gli sprechi sono gli obiettivi principali del nostro lavoro.