La nostra trasformazione in Società Benefit: un passo avanti verso un futuro sostenibile

condividi
Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Sostenibilità ambientale, efficienza energetica e benessere delle persone sono da sempre i principi cardine della nostra azienda e il motore del nostro lavoro quotidiano.

Per questo motivo, abbiamo deciso di intraprendere un percorso che ci porterà a diventare Società Benefit, in collaborazione con il partner H&D ESG. Un importante traguardo che rappresenta un ulteriore impegno ad agire in modo etico e trasparente verso clienti, comunità, ambiente e altri portatori di interesse.

Un nuovo modo di fare impresa

Diventare una Società Benefit significa integrare nel nostro statuto aziendale finalità specifiche di beneficio comune, che vengono rendicontate all’interno della relazione annuale d’impatto. Questo percorso, infatti, riflette la nostra volontà di operare in modo responsabile sostenibile e trasparente, contribuendo attivamente al benessere delle persone e alla tutela dell’ambiente. L’obiettivo, quindi, è quello di unire alle normali attività economiche quotidiane anche una finalità di beneficio comune, che verrà individuata e indicata nell’atto costitutivo o nello statuto societario che andremo a integrare nei prossimi mesi e che sarà connesso alle caratteristiche della nostra impresa.

Il nostro impegno per l’efficienza energetica

La nostra azienda è da sempre all’avanguardia nel campo della riqualificazione e dell’efficienza energetica, con una particolare attenzione al fotovoltaico. La trasformazione in Società Benefit, quindi, ci permette quindi di rafforzare ulteriormente il nostro impegno verso un uso più consapevole delle risorse, garantendo soluzioni innovative e sostenibili per noi e per i nostri clienti.

Come Società Benefit, infatti, siamo tenuti a rispettare tre elementi fondamentali: scopo, responsabilità e trasparenza. Le azioni richieste includono:

  • Indicare le finalità di beneficio comune nell’oggetto sociale;
  • Nominare un responsabile dell’impatto aziendale;
  • Redigere una relazione d’impatto annuale da allegare al bilancio finanziario.

Vantaggi e benefici della Società Benefit

Il percorso che stiamo intraprendendo ci permette di promuovere iniziative che abbiano un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente, per mantenere le nostre promesse ed essere sempre più in linea con i valori di sostenibilità, eccellenza e resilienza che ci contraddistinguono eche ci hanno reso un punto di riferimento sul territorio nell’ambito del fotovoltaico e della riqualificazione energetica.

Le principali ragioni che ci hanno spinto ad abbracciare i valori della Società Benefit sono:

  • Stabilità: la natura legale della Società Benefit garantisce il rispetto della nostra mission aziendale nel lungo periodo (anche in caso di rischi di transizione), rafforzando così i rapporti con tutti gli stakeholders coinvolti e assicurando a questi ultimi una maggiore responsabilità e un minor rischio d’impresa.
  • Valore: essere orientati al beneficio comune ci permette di migliorare la nostra reputazione nel settore e di essere percepiti come un’azienda responsabile e in grado di generare valore condiviso
  • Condivisione: le finalità di beneficio comune ci rendono parte attiva di una rete di imprese che condivide gli stessi valori di responsabilità e sostenibilità, che opera nel rispetto del pianeta e della società e che è in grado di sostenersi reciprocamente per individuare le best practices e affrontare nuove sfide.
  •  Attrattività: l’impatto positivo e la trasparenza delle Società Benefit attrae azionisti e investitori, accrescendo le possibilità di accesso a finanziamenti, migliorando la credibilità del brand e attirando giovani talenti.
  • Controllo: l’attività di reporting obbligatoria delle Società Benefit che ci impegniamo a realizzare ogni anno ci spinge a migliorare le performance, confrontandole con quelle di altre aziende e ottimizzando la gestione e i costi aziendali.

Trasparenza e responsabilità

La nuova struttura giuridica che si definirà nei prossimi mesi prevede l’adozione di rigorosi standard di trasparenza e responsabilità. Ogni anno, pubblicheremo sul nostro sito e sul bilancio aziendale un rapporto dettagliato sulle nostre performance sociali e ambientali, assicurando a clienti e partner una chiara visione dei risultati raggiunti e degli obiettivi futuri.

Per concludere, quindi, la trasformazione in Società Benefit rappresenta per noi un passo fondamentale verso la transizione ecologica e un modello di sviluppo sostenibile. Questo cambiamento, infatti, ci consente di rafforzare ulteriormente il nostro impegno verso l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, confermando la nostra posizione di leader sul territorio nell’ambito del fotovoltaico e delle energie rinnovabili.

Proprio come abbiamo fatto negli ultimi vent’anni, continueremo a lavorare con dedizione e passione in questa direzione, per fornire soluzioni energetiche all’avanguardia, in grado di contribuire attivamente alla costruzione di un presente e un futuro più verde e responsabile per le generazioni di oggi e di domani.

Incentivi