Certificazione ISO 9001: qualità ed eccellenza ai massimi livelli

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Dopo aver acquisito l’attestazione SOA, che ci consente la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici, quest’anno abbiamo raggiunto un altro nuovo e importante traguardo: la certificazione ISO 9001 rilasciata da DNV.

Questa certificazione si inserisce nel nostro percorso di miglioramento continuo ed è la prova della nostra volontà di ricercare un costante controllo dei processi interni e la massima soddisfazione dei nostri clienti, contribuendo alla resilienza e alle prestazioni aziendali sostenibili.

Il nostro obiettivo è creare energia pulita, sostenibile e disponibile per tutti e lo facciamo perché crediamo nel futuro e nel benessere del pianeta e delle persone che lo abitano.

Per questo motivo da 20 anni ci occupiamo di progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, impianti elettrici e riqualificazione energetica; recentemente abbiamo deciso di fare un ulteriore passo avanti verso il perfezionamento dei processi interni, al fine di garantire un servizio eccellente a chi sceglie di lavorare con noi.

Nel nostro caso, lo standard certificato riguarda la fornitura, installazione e manutenzione di impianti elettrici, allarme e video sorveglianza e la fornitura, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici. Ciò ci permette di garantire una forte focalizzazione sul cliente, il coinvolgimento della direzione aziendale, l’adozione di un approccio basato sui processi e una costante evoluzione aziendale.

Miglioramento costante e focus sul cliente: la nostra politica interna per la qualità

Il percorso per il raggiungimento della certificazione ISO 9001 ci ha visti lavorare a lungo, su più fronti e in sinergia con tutta la squadra, al fine di ottenere un sistema di gestione qualità conforme alle richieste dell’ente certificatore, ma soprattutto in grado di fare davvero la differenza nel rapporto con tutti gli stakeholders.

Infatti, tra i nostri obiettivi in questo senso c’è senza dubbio quello di ricercare ed applicare soluzioni che consentano di migliorare i servizi offerti alla clientela e dare loro risposte innovative con lavorazioni mirate e su misura. Ci impegniamo inoltre a rendere facili e sempre disponibili le informazioni, anche grazie allo sviluppo di supporti software e interventi di comunicazione mirati.

Ci preoccupiamo altresì di individuare e attuare piani di sviluppo commerciale atti ad incrementare il portafoglio clienti e a consolidare i rapporti con quelli già esistenti, oltre a verificare e aggiornare con continuità le operazioni di gestione e controllo dei processi aziendali.

Ottimizziamo la logistica e l’utilizzo delle risorse e aggiorniamo periodicamente la valutazione dei rischi e delle opportunità, al fine di definire sempre le azioni più opportune in base alle situazioni individuate. Ultimo, ma non certo per importanza, mettiamo in atto tute le attività necessarie di miglioramento dei processi, delle lavorazioni, dei servizi e di efficacia del sistema di gestione.

In sostanza, la Politica per la Qualità che perseguiamo è rivolta a consolidare e implementare il Sistema Gestione Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015, in cui il miglioramento sistematico, basato sull’ascolto del cliente, è il punto di riferimento e il punto di partenza per tutte le attività svolte dalla nostra squadra. Ecco quali sono i 14 punti principali:

  • Rapidità negli interventi
  • Affidabilità nella data di consegna
  • Prezzi in linea con l’andamento del mercato
  • Vasta gamma di servizi offerti
  • Coinvolgimento e partecipazione di tutti al processo di miglioramento
  • Formazione continua del personale
  • Efficienza interna per una diminuzione dello spreco di tempo e di risorse
  • Chiarezza e Trasparenza nel rapporto con il cliente
  • Costante monitoraggio della soddisfazione del cliente per migliorare il servizio e cogliere nuove opportunità
  • Gestione dei disservizi che si possono manifestare attraverso la rilevazione di reclami della clientela
  • Analisi e gestione delle non conformità rilevate per la pianificazione di azioni di correzione e di prevenzione
  • Analisi degli indicatori del sistema di gestione per la qualità
  • Rispetto della normativa tecnica
  • Rispetto delle normative cogenti compresa la normativa sulla sicurezza

In sostanza, la certificazione ISO 9001:2005 e tutte le azioni che abbiamo implementato al fine di ottenere l’eccellenza dei nostri servizi, ci consente di stabilire un sistema di gestione solido e affidabile, che non garantisce solo la massima qualità dei processi interni, ma offre anche una serie di benefici che possono contribuire al successo e alla crescita della nostra azienda.

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